Fontana danzante musicale
Vedi il Lavoro
Il restyling della fontana simbolo di messina
Piazza della repubblica di messina è caratterizzata da una grande fontana circolare, che negli anni ha visto un susseguirsi di alti e bassi, tra periodi di maestosi giochi d’acqua e altri di abbandono.
In occasione delle feste natalizie, il comun... Leggi di più
Il restyling della fontana simbolo di messina
Piazza della repubblica di messina è caratterizzata da una grande fontana circolare, che negli anni ha visto un susseguirsi di alti e bassi, tra periodi di maestosi giochi d’acqua e altri di abbandono.
In occasione delle feste natalizie, il comune di messina in sinergia con amam spa hanno scelto di offrire alla città il restyling dei giochi d’acqua di piazza della repubblica trasformando la vasca in una fontana danzante musicale.
La vecchia corona di ugelli è stata sostituita da un telaio in acciaio inox aisi316l dal diametro di 7 metri realizzato su misura, nel quale sono stati installati 28 ugelli dinamici. Ogni ugello è collegato a una pompa a velocità controllabile e ad uno spot led rgb+w, così da rendere indipendente ogni getto d’acqua nelle coreografie e nell’illuminazione. Al centro è stato montato un secondo telaio in acciaio inox aisi316l dal diametro di 1,20 metri, nel quale è alloggiato il crown nozzle, un ugello multigetto che genera un’alta e maestosa corona d'acqua che raggiunge i 5 metri d'altezza. Il crown nozzle è alimentato da tre pompe a velocità controllabile ed è illuminato da 4 spot led rgb+w.
Le coreografie di acqua e luci sono state realizzate dai tecnici programmatori di forme d’acqua, in collaborazione con la designer arch. Simona m. Favrin – favrindesign, che hanno saputo dare una nuova voce alla fontana danzante musicale, rendendo la sua capacità comunicativa ancor più persuasiva. Per inaugurare l’opera sono state programmate 10 canzoni, scelte tra le hit più seguite e amate sia a livello nazionale che internazionale, come “hold my hand” di lady gaga, “once upon a time in the west” di ennio morricone, “supremacy” dei muse, “zitti e buoni” maneskin e “viva la vida” coldplay. Considerato il periodo, immancabile a rendere ancor più magico il clima natalizio “all i want for christmas is you” di mariah carey.
Grazie all’installazione di un anemometro, in caso di vento forte, i giochi d’acqua si abbassano proporzionalmente fino allo spegnimento (qualora ci fossero particolari intemperie che rendano impossibile il corretto svolgimento degli show acquatici), così da garantire sempre la piena efficienza della fontana.
Oltre ad essere fortemente emozionale, questa fontana è anche sostenibile, perché sono state riprogettate completamente le parti mep e realizzato un impianto di filtrazione e ricircolo dell’acqua, che permette il continuo riutilizzo dell’acqua, la quale viene reintegrata automaticamente al bisogno. Per garantire il corretto funzionamento delle parti meccaniche, è stato installato un pannello per la clorazione e l’acidificazione automatica dell’acqua, al fine di mantenerla sempre pulita e priva di calcare.
La nascita della fontana di piazza della repubblica risale al secondo dopoguerra e venne realizzata con i resti di un’altra fontana già esistente nell’antica piazza cavallotti, progettata nel 1902 dall’ingegnere capo del comune leandro caselli per celebrare la realizzazione dell’acquedotto cittadino. Dopo un lungo periodo di abbandono, nel 2019 la società amam spa (azienda meridionale acque messina, che provvede alla gestione del servizio idrico integrato dell’intero territorio della città metropolitana di messina) ha letteralmente adottato la fontana di piazza della repubblica, ripristinando i giochi d’acqua per il piacere di cittadini e turisti. Nel 2023 i giochi d’acqua statici hanno lasciato il posto alla tecnologia della fontana danzante musicale, che ha trasformato piazza della repubblica nel più bel biglietto da visita della città.
Chiedi un preventivo gratuito