“il fascino stimolante di una casa irregolare”
Vedi il Lavoro
Richieste del cliente
La richiesta iniziale della committenza era quella di ottenere una zona giorno più vivibile e valorizzata, considerata la forma inusuale dell’ appartamento, con lato perimetrale esterno che chiude ad arco.
Quasi tutti i muri dell‘ immobile sono infatti completamente fu... Leggi di più
Richieste del cliente
La richiesta iniziale della committenza era quella di ottenere una zona giorno più vivibile e valorizzata, considerata la forma inusuale dell’ appartamento, con lato perimetrale esterno che chiude ad arco.
Quasi tutti i muri dell‘ immobile sono infatti completamente fuori squadra e tale condizione non rendeva agevole l’ utilizzo degli spazi presenti.
Sebbene gli interventi murari nella zona giorno saranno particolarmente irrisori, consentiranno di ottenere un open-space funzionale, più facilmente utilizzabile, senza rinunciare alla comodità dell‘ area relax, condita dalla presenza di un divano e un mobile tv a parete.
Altro notevole impedimento architettonico è sicuramente la presenza di un elemento portante (pilastro) in mezzo alla zona cucina, che ci ha stimolato (e obbligato) a percorrere una soluzione che lo rendesse vero protagonista del progetto.
Soluzione proposta
Il pilastro non rimane più un oggetto fastidioso ma diventa il centro della zona giorno, tramite la realizzazione di mensole a sbalzo, da una parte ancorate alla sua struttura e dall’ altra sospese da una struttura in metallo che scende dal controsoffitto.
Per quanto riguarda le scelte della zona notte si è riterrà necessario acquisire maggiore spazio per gli armadi della camera matrimoniale, realizzando una piccola cabina comunicante dimezzando l’enorme dispensa presente.
Al fine di recuperare lo spazio dedicato alla dispensa si realizzerà un ulteriore piccolo ripostiglio di forma triangolare (per deposito scope, aspirapolvere e prodotti per la casa) prolungando geometricamente il muro esistente del corridoio (lato sx).
Il bagno verrà completamente stravolto, modificando la posizione dei sanitari, del lavabo e sostituendo la vecchia vasca con una doccia walk-in priva di piatto doccia.
Infine, nella zona dell’ ingresso, si realizzerà una doppia spallina a “l” in muratura di circa 80 x 70 cm che avrà la doppia funzione di nascondere il fianco del frigo e ricavare uno spazio utile per le giacche e l’ appoggio di borse e caschi.
Chiedi un preventivo gratuito