"una casa su due livelli trasformabile nel tempo"
Vedi il Lavoro
Richieste del cliente
Il progetto illustrato riguarda un intervento da realizzarsi in un appartamento sito nella riviera ligure di levante, con un esposizione strategica adiacente al lungomare. L’ unità immobiliare, facente parte di una
Palazzina condominiale di inizio anni ‘60 con struttur... Leggi di più
Richieste del cliente
Il progetto illustrato riguarda un intervento da realizzarsi in un appartamento sito nella riviera ligure di levante, con un esposizione strategica adiacente al lungomare. L’ unità immobiliare, facente parte di una
Palazzina condominiale di inizio anni ‘60 con struttura in cemento armato in travi e pilastri e con solaio in laterocemento, è situata all’ ultimo piano con la proprietà del sottotetto condominiale annessa all’
Immobile. E’ proprio per questa conformazione che si è deciso insieme al committente di sfruttare tutta l’ altezza disponibile presente nel sottotetto, demolendo la soletta e realizzando una struttura con
Soppalco in acciaio e legno.
Una delle richieste della committenza, durante la fase di progettazione, è stata quella di considerare l’ intero appartamento come se fosse composto in realtà da 2 unità immobiliari.
Si è deciso pertanto di identificare la parte destra con la dicitura “zona ponente” mentre la parte sinistra “zona levante”.
La principale esigenza del committente era quella di poter un domani frazionare l’ immobile.
Pertanto gli ambienti sono stati resi estremamente flessibili relativamente alle diverse occasioni (ad esempio ricezione ospiti) e alle future scelte di utilizzo che i proprietari decideranno di fare.
Soluzione proposta
Gli interventi riguardano principalmente la zona levante, con la demolizione di alcune tramezze e la realizzazione di una camera/studio (centrale) con paratie scorrevoli a tutta altezza.
Si è ricavato inoltre un piccolo ripostiglio (in adiacenza alla parete cucina) dove posizionare la lavatrice.
Particolare nota di pregio è poi la realizzazione del nuovo soppalco con struttura in travi d’ acciaio (hea o heb) e finitura in doghe di legno autoportanti.
La scala di collegamento tra i 2 livelli sarà in acciaio autoportante mentre lo sbarco finale (della stessa) terminerà con una porzione a sbalzo con scrivania dalle linee semplici e squadrate.
Nella quota “mansardata” si realizzerà una camera, un bagno di servizio e infine una cameretta armadi, con la possibilità di posizionare un altro letto singolo.
Per quanto riguarda la zona ponente, dal momento che non avverranno modifiche interne dei tramezzi, si è optato per un restyling di finiture e la progettazione di una cameretta che, a seconda delle esigenze, potrà trasformarsi sia in minicucina che in soggiorno.
Per quanto riguarda i bagni, avverrà solo un rifacimento delle finitura nel bagno della zona levante.
Chiedi un preventivo gratuito