Manuel Benedikter
Architetto
39100 - Bolzano (BZ)
Firehouse tramin
Vedi il Lavoro
L'oggetto della competizione è la progettazione di un nuovo edificio per i vigili del fuoco di termeno e la loro band di concerti. L'obiettivo della competizione è la sistemazione più funzionale ed economica degli usi edilizi e l'integrazione più economica dell'edificio con il terreno. L'edifici... Leggi di più
L'oggetto della competizione è la progettazione di un nuovo edificio per i vigili del fuoco di termeno e la loro band di concerti. L'obiettivo della competizione è la sistemazione più funzionale ed economica degli usi edilizi e l'integrazione più economica dell'edificio con il terreno. L'edificio stesso è progettato per rendere gli usi interni leggibili dall'esterno attraverso la sua forma dinamica mostrandoli in modo semplice e contemporaneo.
Inserimento ambientale:
La scelta principale per mettere l'edificio parallelo alla strada del vino, permette una divisione molto funzionale dei vigili del fuoco e la sistemazione ottimale delle uscite dei veicoli di emergenza. Grazie al suo orientamento, la funzione interna è chiaramente visibile dall'esterno. La posizione di attacco direttamente di fronte all'uscita principale consente una panoramica ottimale dei veicoli e l'angolo di visuale più ampio sull'altro lato della strada. Ciò può ridurre le interferenze del traffico stradale e massimizzare la sicurezza.
La banda e il parcheggio si trovano nel seminterrato dell'edificio. Questa impostazione sfrutta la naturale pendenza del terreno e quindi una parte dell'edificio può essere realizzata sottoterra. Soprattutto tenendo conto della prospettiva della strada del vino, dalla grande distanza tra la caserma dei pompieri e la strada, questa forma di costruzione minimizza l'interferenza visiva del paesaggio.
La banda di cittadini si trova sotto la caserma dei vigili del fuoco ed è chiaramente leggibile dall'esterno. L'orientamento principale e l'ingresso della banda cittadina sono orientati verso la valle verso il lato sud.
L'intera banda di cittadini è spostata verso l'interno della caserma dei vigili del fuoco e si distingue chiaramente dai vigili del fuoco a causa della diversa scelta di materiali. Incisioni laterali nel seminterrato dell'edificio, chiaramente separate dalla banda di cittadini dal garage dei vigili del fuoco e contrassegnano l'ingresso principale della caserma.
La band del cittadino ha una facciata in legno che rende l'edificio più bello. Il legno è stato usato perché ha proprietà acustiche (gli strumenti sono anche in legno) e quindi è legato agli usi interni di questa porzione di edificio. Il legno esterno può essere trovato anche all'interno come copertura acustica su soffitti e pareti.
La disposizione della caserma dei pompieri sul lato sud-est verso la strada del vino consente una buona visibilità e valore di riconoscimento per l'edificio dalla strada del vino.
Chiedi un preventivo gratuito