Monia Alberici
Architetto
42027 - Montecchio Emilia (RE)
Ingresso e scala
Vedi il Lavoro
In un progetto di ristrutturazione la scala non è solo un elemento tecnico che collega più piani, ma una componente che può completamente trasformare gli spazi.
La ristrutturazione riguarda una casa unifamiliare su tre livelli. Il perno centrale del nuovo progetto è stato rivedere il sistema... Leggi di più
In un progetto di ristrutturazione la scala non è solo un elemento tecnico che collega più piani, ma una componente che può completamente trasformare gli spazi.
La ristrutturazione riguarda una casa unifamiliare su tre livelli. Il perno centrale del nuovo progetto è stato rivedere il sistema ingresso–scala e per questo merita una sezione dedicata. La situazione preesistente aveva un ingresso al piano terra chiuso in un corridoio buio e stretto con la sola funzione di distribuire i locali di servizio e arrivare alla scala altrettanto chiusa. L’idea è stata quella di allargare l’ingresso demolendo le pareti del ripostiglio e che contenevano la scala. In questo modo entrando si percepisce l’ampiezza dello spazio, reso più luminoso e con la prima rampa della scala tutta a vista. Un vero e proprio invito a entrare, reso nobile dai pavimenti in gres a grandi formati e dalla scala a vista che appoggia su un ampio basamento in pietra. La scelta di realizzare solo le pedate in pietra e smaltare le alzate conferisce leggerezza, maggiore luminosità e risalta la pietra stessa. Il parapetto parte dalla seconda rampa ed è in metallo verniciato grigio chiaro, è stato pensato per essere leggero e le sue linee accompagnano lungo tutta la scala. Sul pianerottolo del primo piano entra luce dalla porta a vetri sul soggiorno e una vetrata fissa satinata separala scala dal disimpegno delle camere, con un particolare effetto scenico di traslucenza. Colori neutri chiari e linee semplici ..una scala moderna ed elegante.
Chiedi un preventivo gratuito