Tecnologia
Vedi il Lavoro
La ricerca in ambito metodologico e dei materiali è sempre stata una priorità per il nostro gruppo.
Questo tipo di approccio ci ha portati a mantenere uno stato di monitoraggio continuo e ad ampio spettro sul settore delle nuove tecnologie. La ricerca scientifica teorica, oggi, sviluppata a tutto... Leggi di più
La ricerca in ambito metodologico e dei materiali è sempre stata una priorità per il nostro gruppo.
Questo tipo di approccio ci ha portati a mantenere uno stato di monitoraggio continuo e ad ampio spettro sul settore delle nuove tecnologie. La ricerca scientifica teorica, oggi, sviluppata a tutto campo, offre continui risultati: le ricadute tecnologiche sono molteplici e superano di gran lunga anche le aspettative più esigenti. Lo sviluppo di fonti di illuminazione a basso consumo ci ha portati lontani dalla lampadina di edison: dalle lampade a fluorescenza ad i led di ultima generazione, all'uso di illuminatori e fasci di fibre ottiche. Analogamente al settore illuminotecnico, ciascun ambito tecnico ha beneficiato degli effetti del secondo ordine delle scoperte scientifiche. La termoregolazione oggi non va più pensata in termini di temperatura d'ambiente, ma di comfort termico; non parliamo più di condizionatori, ma di climatizzazione, ponendo l'accento e l'attenzione anche all'umidità ed alla salubrità degli ambienti. Realizziamo pluviali per il deflusso delle acque meteoriche, ma cerchiamo di canalizzarle, raccoglierle, riutilizzarle in servizi umani secondari e così via, fino al più spinto concetto di impianto ad energia solare, sia esso termico o fotovoltaico.
Sistemi eolici, a biomassa, idroelettrici e geotermici possono essere pensati come elemento quotidiano di quello che per noi è il sistema casa.
Tecnologie nate per il settore nautico si rivelano perfettamente integrabili in ambito residenziale e viceversa, la teoria dei segnali digitali ha reso possibile la realizzazione di sistemi wireless di comunicazione e controllo remoto così come la comunicazione di tipo bus ha trovato una formidabile applicazione nei sistemi domotici per l'integrazione degli impianti elettrici tradizionali con funzioni di antiintrusione, videosorveglianza, termoregolazione e climatizzazione, controllo di periferiche biometriche e ed attuatori meccanici per l'automazione di aperture e la gestione di sotto sistemi abitativi. Tutto questo non significa che sia necessario dotare il nostro sistema casa di ogni tecnologia disponibile, ma solo che sia possibile farlo.
Chiedi un preventivo gratuito