Nicola Gisonda
Architetto
20138 - Milano (MI)
Conti guest house
Vedi il Lavoro
cura dei dettagli e magia cromatica : progetto arch. Nicola gisonda
Le strutture ricettive di dimensioni contenute, diverse dagli hotel tradizionali, sono in continua crescita nel mondo ma anche in italia e milano ne è la conferma. All’interno di questa tendenza prende vita la richiesta po... Leggi di più
cura dei dettagli e magia cromatica : progetto arch. Nicola gisonda
Le strutture ricettive di dimensioni contenute, diverse dagli hotel tradizionali, sono in continua crescita nel mondo ma anche in italia e milano ne è la conferma. All’interno di questa tendenza prende vita la richiesta posta all’arch. Nicola gisonda, scelto per un progetto di restauro, progettazione ed interior design di una palazzina milanese dei primi del novecento.
La palazzina, inserita all’interno di un quartiere residenziale, in via g.b. Tiepolo 38, è indipendente e si sviluppa su tre piani. L’intervento architettonico si è sviluppato attraverso una radicale ristrutturazione trasformando una struttura residenziale in una guest house composta da sei camere, un’area living comune attrezzata con cucina ed un giardino con dehor. L’intero progetto, attraverso il linguaggio architettonico e l’interior design vuole esprimere un’idea di struttura ricettiva di lusso ma più vicina al concetto di “residenza” dove gli spazi incontrano le esigenze degli ospiti.
Il tema del progetto si basa sulla scelta dei colori e dei materiali, volutamente inseriti in un continuo gioco di contrasti ma allo stesso tempo di continuità. Un esempio è dato dal velluto che, protagonista nelle camere, viene declinato più volte nella tavolozza dei colori.
Ogni camera, infatti, è caratterizzata da un colore e le tonalità selezionate variano da nuance pastello come il rosa e il cipria a quelle più definite come azzurro e viola sino ad approdare a colori più caldi ed avvolgenti come il ruggine ed il rubino. File rouge che collega tutte le scelte cromatiche è la presenza del grigio in diverse tonalità e del nero declinati su materiali diversi come il legno degli armadi e delle porte, i tessuti, ecc.
La maggior parte degli arredi presenti sono stati disegnati su misura per la struttura dall’arch. Nicola gisonda. Presenti anche alcune sue creazioni declinate ad hoc per il progetto ed appartenenti alle collezioni di mentemano e lando.
Ogni elemento è stato studiato seguendo un percorso ben definito all’interno della struttura come ad esempio i diversi disegni geometrici ideati e realizzati ad hoc per il progetto e presenti nei tessuti delle boisserie, nei piani d’appoggio dei tavolini e della console desk.
Nel dettaglio le boisserie presentano un disegno geometrico che, con una proposta inedita dalla trama stilizzata, movimenta le superfici, giocando con il fondo color titanio e creando così un contrasto dinamico di chiaro / scuro. Disegno geometrico ad hoc anche per i tavolini; in questo caso è però colorato, in contrasto con il colore del piano di appoggio e stampato su una superficie di legno laccato.
A giocare con i colori è anche l’effetto ottone rintracciabile in piccoli elementi discreti che si rincorrono esprimendosi nelle luci, nelle gambe di alcuni arredi e nei dettagli del bagno.
Di rilievo è l’installazione adottata per separare, all’interno delle camere, la zona notte dal bagno. Al fine di ottenere maggiore profondità di campo, donare una continuità agli ambienti ed ampliarli visivamente, è stata inserita una parete filtro in cristallo fumè grigio. Grazie alla sua parziale satinatura conferisce la giusta privacy e permette di leggere dall’ambiente notte parte del marmo carrara del bagno, ulteriore elemento materico che si riallaccia al file rouge del grigio e del nero.
Bianco, nero e grigio si ritrovano anche nell’area living, legati tra loro dal legno rovere del pavimento e dal grigio della scala in pietra. Unica tonalità che si aggiunge al file rouge cromatico è il blu, volutamente inserito quasi a creare una sfumatura del nero. Quest’area comune, un tempo ambiente in disuso e poco luminoso, si trasforma in spazio vivo grazie alla realizzazione di un fronte di vetrate che affaccia sul giardino. Con questa soluzione si è voluto mettere in diretto contatto l’area living con il giardino, permettendo a quest’ultimo di entrare idealmente nella struttura, generando una forte continuità tra gli spazi. Il dehor diventa un ampliamento della zona living e si trasforma, aprendosi al giardino, a seconda delle stagioni. Ulteriore protagonista dell’area living è il tavolo centrale che, grazie alla sua funzione, vuole essere punto di incontro aggregante per gli ospiti, sottolineando così l’atmosfera conviviale della guest house.
L’attenzione ai dettagli accompagna l’intero progetto e si trova negli arredi come ad esempio le cuciture degli imbottiti mai casuali, ma anche nei rivestimenti lapidei del bagno e nelle pose dei pianerottoli della scala dove si propongono disegni dedicati. Particolare cura anche all’illuminazione affidata a corpi illuminanti a led inseriti in specifiche gole all’interno dei controsoffitti. Completano il progetto illuminotecnico alcune lampade di antonangeli, declinate appositamente per la struttura con finiture effetto ottone e nero opaco.
Colori, forme e linee sono contemporanee e donando alla struttura una propria identità; agli ambienti si affida un’allure prestigiosa ed elegante, evidenziata dalla selezione dei materiali e delle finiture, ma allo stesso tempo leggera e vivace grazie alle scelte cromatiche.
Le soluzioni adottate in tutto il progetto sono volte ad ottenere ambienti funzionali e completi di ogni comfort; spazi che evocano al pubblico la sensazione di sentirsi “come a casa” ed avvertire quella gradevole atmosfera accogliente tipica dei luoghi in cui sentirsi bene.
Con questo progetto si ridona linfa ad una palazzina milanese dei primi del novecento inserita in un quartiere costruito seguendo la concezione degli english village anni venti; non solo semplice struttura ricettiva ma guest house di classe. Il progettista ricrea così un vero e proprio mondo familiare, luogo vivo da abitare dove comfort e design sono di casa.
Hanno partecipato al progetto in qualità di fornitori le seguenti imprese:
· antonangeli illuminazione - lampade
· cea design - rubinetteria
· cielo - ceramiche
· da a - arredi outdoor
· lando - arredi
· mentemano - arredi
· pdp box doccia - parete in cristallo del box doccia
Attention to details and the magic of colours: project by arch. Nicola gisonda
The accommodations of small size, different from traditional hotels, are growing in the world but also in italy and in milan. In this trend the arch nicola gisonda was chosen for a restoration project of a milanese apartment block of the early twentieth century.
The build, inserted in a residential area in via g.b. Tiepolo 38, is independent and has three floors. The architectural project was developed through a radical renovation that transformed a residential palace in a guest house with six bedrooms, a living area equipped with a kitchen and a dehor with a private garden. The entire project, through the language of architecture and interior design, wants to express an idea of luxury accommodation but closer to the concept of "residence" where the spaces meet the needs of guests.
The issue of the project is based on the choice of colours and materials, deliberately inserted in a game of contrasts but at the same time in a continuity mood. An example is the velvet, the protagonist in the rooms that is declined in a colour palette.
Every room, in fact, is characterized by a colour and the nuance selected change from pastel colours like pink and powder pink to the more defined as blue and purple until arriving to colours warmer and enveloping like rust and ruby. Gray and black are present in different nuance with different materials like the wood of wardrobe and doors or duffles and link each colour.
Most of the furniture are custom designed for the structure by the arch. Nicola gisonda. Some of them are declined specifically for the project and present in mentemano’ s collection or lando’ s collection.
Each element has been designed following a well-defined course such as the different geometric designs, designed and manufactured specifically for the project and present in the boisserie tissue, tops of tables and desk console.
The boisserie has a geometric design that, with a new stylized proposal, moves surfaces playing with titanium-coloured background and creating a dynamic contrast of light / dark.
The little tables have a geometric design, too; in this case, however, it is coloured, in contrast with the colour of the support surface and printed on a lacquered wooden surface.
The brass effect plays with colours; we can find it in small discrete elements like lights, the legs of some furnishings and the details of the bathroom.
In the room there is an important installation adopted for separating the bedroom area from the bathroom. In order to provide additional depth, giving continuity to the space and expand them visually, a crystal gray smoke filter wall has been inserted. With its partial glazing it gives the right privacy and allows you to read from the bedroom area the carrara marble presents in the bathroom, additional material element that is linked to the colors gray and black.
White, black and gray are in the living area, linked together to the oak wood floor and the gray of the stone staircase. Another color is blue, deliberately inserted for creating a black shading. This living area, a disused site in the past, becomes alive and overlooking the garden with a front of windows. With this solution it’s possible to get in touch the living area with the garden, ideally allowing the garden to enter in the structure and creating a strong continuity between the spaces. The outdoor area becomes an extension of the living area and turns, opening to the garden, depending on the seasons. Further protagonist of the living area is the central table that, with its function, wants to be a meeting place for guests; this emphasizes the convivial atmosphere of the guest house.
The attention to detail accompanies the whole project and it is located in the furnishings such as the seams of pouf never casual, but also in the stone cladding of the bathroom and in the poses of the staircase where there are dedicated designs. Particular care also to the lighting; there are led lighting inserted in the countertop. To complete the lighting project some antonangeli lamps, declined specifically for the structure with brass and opaque black effect.
Colours, shapes and lines are contemporary and giving the structure its own identity; spaces have a prestigious and elegant allure, highlighted by the selection of materials and trim, but at the same time a friendly character thanks to the colour choices.
The solutions adopted in the project are designed to obtain functional spaces complete with all comfort; spaces that do guest feel at home and do experience a pleasant atmosphere.
This project gives life to a milanese palace of the early twentieth century, situated in a neighborhood built following the design of english village; not only a simple accommodation but a luxury guest house.
The designer recreates a real familiar world, a lively place where live comfort and design.
Company suppliers that have participated at the project:
• antonangeli lighting - lamps
• cea design - taps
• pdp box shower - glass wall of the shower stall
• lando - furniture
• mentemano - furniture
Chiedi un preventivo gratuito